Nel caso qualcosa non fosse andato come ti aspettavi, ecco tutte le informazioni utili per l’invio di un reclamo.
Voglio fare un reclamo
- Il modo più semplice e veloce è compilando questo
modulo web
. Il modulo sarà inviato automaticamente e riceverai via email una ricevuta che attesta la corretta registrazione nei nostri sistemi ed un numero univoco assegnato alla tua segnalazione. Telefonando
al nostro numero verde 800 174 471 attivo dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 20:00. Riceverai via email una ricevuta che attesta la corretta registrazione nei nostri sistemi ed un numero univoco assegnato alla tua segnalazione.- Di persona presso la sede Cotral di Via Bernardino Alimena 105, Roma.
- Via posta
raccomandata
indirizzata a Cotral Spa | Servizio Clienti Via Bernardino Alimena 105 00173 Roma In questo caso è possibile utilizzarequesto modulo cartaceo
che può stampato e trasmesso nella raccomandata. Puoi trovare il modulo anche presso le stazioni ferroviarie Metromare di Porta San Paolo e Roma Viterbo di Flaminio e presso i capolinea bus di Roma Anagnina, Roma Ponte Mammolo, Roma Laurentina, Roma Cornelia, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Puoi inviarci il reclamo anche senza utilizzare il modulo cartaceo, purché la tua lettera contenga gli elementi minimi utili alla sua elaborazione:
- i riferimenti identificativi del passeggero (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
- i riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e la copia del titolo di viaggio. L’eventuale indicazione del numero del treno o del bus, se conosciuto.
- la descrizione del disservizio subito.
- Puoi presentare un reclamo in
italiano
oinglese.
- È possibile presentare reclami entro 90 giorni da quando avviene il fatto che si intende contestare.
- Per le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo, entro il 31 dicembre 2023, è possibile presentare reclami per disservizi verificatisi dal 1 luglio 2022.
Riceverai una risposta al tuo reclamo entro 30 giorni.
In caso di mancata risposta, hai diritto ad un indennizzo automatico
così calcolato:
per un ritardo tra i 91 e 120 giorni, un indennizzo pari al 10% del costo del biglietto necessario a coprire la tratta oggetto del reclamo. In caso di abbonamento, l’entità del rimborso è calcolata come segue:
Zone Metrebus | Costo Abbonamento Mensile | Indennizzo per risposta > 90 giorni | Indennizzo risposta > 120 giorni | Costo Abbonamento Annuale | Indennizzo per risposta > 90 giorni | Indennizzo risposta > 120 giorni |
1 | €24,50 | €4,00 | €8,00 | €172,00 | €10,00 | €20,00 |
2 | €35,00 | €4,00 | €8,00 | €245,30 | €10,00 | €20,00 |
3 | €59,50 | €4,00 | €8,00 | €404,00 | €10,00 | €20,00 |
4 | €73,50 | €4,00 | €8,00 | €488,10 | €10,00 | €20,00 |
5 | €91,00 | €4,00 | €8,00 | €590,80 | €10,00 | €20,00 |
6 e 7 | €108,50 | €4,00 | €8,00 | €688,40 | €10,00 | €20,00 |
Per gli abbonamenti mensili è riconosciuto un solo indennizzo nel corso di validità del titolo di viaggio. Per abbonamenti annuali l’indennizzo è riconosciuto per un massimo di 6 volte nel corso di validità del titolo di viaggio.
- Non sono previsti indennizzi nel caso in cui l’importo indennizzabile fosse inferiore ai 4 euro, nel caso in cui il reclamo è stato trasmesso senza le informazioni minime necessarie o nel caso in cui sia stato già corrisposto un indennizzo per un reclamo inerente lo stesso viaggio.
- L’indennizzo verrà corrisposto mediante bonifico bancario.
Se non hai ricevuto una risposta al tuo reclamo entro 30 giorni, oppure giudichi la risposta ricevuta insoddisfacente, puoi:
- presentare una richiesta presso la Camera di Conciliazione della Regione Lazio, istituita con Legge regionale del 7 marzo 2016 n. 1 e successive modifiche.
- Presentare una richiesta di conciliazione presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, tramite lo strumento ConciliaWeb accessibile dal sito https://www.autorita-trasporti.it/conciliaweb/.
- Presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sitowww.autorita-trasporti.it, oppure inviando l’apposito "Modulo di reclamo" - disponibile sullo stesso sito, all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, oppure inviare una PEC a pec@pec.autorita-trasporti.it
.
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Cotral Spa Sede legale: Via B. Alimena, 105 – 00173 Roma P. Iva, CF, Registro delle Imprese di Roma: 06043731006 Capitale sociale: euro 50.000.000,00 i.v.
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