Hai ricevuto una multa per essere salito a bordo dei nostri mezzi senza biglietto, o con un biglietto non valido? Ecco come procedere.
Entro 5 giorni dalla data del verbale puoi pagare la multa in misura ridotta (L.R. del 14.07.2014, n.7 di cui all’art.139) utilizzando un bollettino postale intestato a: Cotral Spa, Via Bernardino Alimena, 105 – 00173 Roma, c/c 1001517604. La multa comprende il costo di un biglietto dal capolinea di partenza all’arrivo. Tale modalità di pagamento è ammessa anche per le violazioni riguardanti le Disposizioni di cui al D.P.R. 753/80, senza l’aggiunta del titolo di viaggio, fermo restando il diritto di Cotral a chiedere il risarcimento di eventuali danni.
Ricordati di riportare nella causale il numero del verbale di riferimento.
In alternativa, puoi ricorrere entro 30 giorni dalla data di notifica del verbale (non è ammesso ricorso sul preavviso di accertamento) inviando uno scritto difensivo con le tue motivazioni:
- via raccomandata con raccomandata A/R. a Cotral Spa – Ufficio Ricorsi, Via B. Alimena 00173 Roma;
- compilando questo modulo;
In caso di rigetto del ricorso, ti saranno addebitate, oltre alla sanzione e al titolo di viaggio, anche le spese del procedimento amministrativo.
Visualizza qui le condizioni generali di trasporto per evitare di incorrere in sanzioni.
SANZIONI PREVISTE
Chiunque venga trovato sprovvisto di titolo di viaggio per sé, per le persone sotto la propria tutela, per gli animali o per il bagaglio, dovrà pagare il biglietto corrispondente all’intera corsa, dal capolinea di partenza a quello di arrivo e una sanzione amministrativa pecuniaria da 100,00 a 500,00 euro (come previsto dalla L.R. Lazio n. 16 del 16.6.2003, art. 42 comma 2).
È altresì considerato a tutti gli effetti privo di titolo di viaggio e sarà assoggettato alla medesima sanzione l’utente che:
- pur essendo in possesso del biglietto non lo ha convalidato come previsto;
- utilizza il biglietto o l’abbonamento oltre il tempo di validità;
- utilizza un biglietto o un abbonamento ordinario su collegamenti speciali che richiedono invece un titolo di viaggio specifico;
- utilizza un biglietto o un abbonamento di tariffa (o di tratta) inferiore a quella prevista;
- presenta un abbonamento agevolato (L.R. Lazio n. 30 del 16.7.1998) non corredato dalla documentazione prevista;
- presenta un abbonamento di tipo personalizzato non correttamente compilato o non accompagnato da documentazione di riconoscimento; presenta un titolo non più in uso;
- presenta una Metrebus card agevolata senza scontrino e/o illeggibile.