Indagini di Mercato
🔖

Indagini di Mercato

Indagine di mercato per l’acquisizione di un immobile a Roma.

Cotral S.p.A. intende avviare un’indagine preliminare di mercato ed esaminare proposte di acquisto di un immobile da adibire a propria sede nel comune di Roma.

Le caratteristiche del bene oggetto di indagine possono essere rilevate nell’Allegato “Caratteristiche tecnico funzionali”.

Si ritiene che l’investimento massimo per l’acquisto di una nuova sede Aziendale sia pari a 9,8mln€.

La presentazione della dichiarazione di interesse non farà sorgere alcun diritto, azione, ragione o situazione di vantaggio o di aspettativa in favore dei dichiaranti.

Il presente avviso ha l’esclusiva finalità di realizzare un’indagine esplorativa di mercato e non costituisce un invito ad offrire.

Raccolte le dichiarazioni pervenute in tempo utile, Cotral S.p.A. si riserva di indire una trattativa su quelle ritenute di suo interesse, invitando a presentare offerta.

Le dichiarazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo andrea.gianni@cotralspa.it entro le ore 12:00 del giorno 30/07/2022, con il seguente oggetto:

“INDAGINE DI MERCATO SEDE | DICHIARAZIONE DI INTERESSE”

Informazioni di natura tecnica potranno essere richieste, esclusivamente via @ al seguente indirizzo segreteria.SFE@cotralspa.it con il seguente oggetto:

“INDAGINE DI MERCATO SEDE | INFORMAZIONI“.

Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute secondo modalità diverse da quelle indicate.

Caratteristiche tecnico/funzionali.

Cotral S.p.A. intende esaminare proposte di acquisto di un immobile da adibire a propria sede nel comune di Roma.

Il presente documento definisce le caratteristiche che l’immobile dovrà necessariamente soddisfare in relazione alla localizzazione, alle dimensioni e alla destinazione d’uso.

Sono altresì definite le caratteristiche che potranno essere valutate più favorevolmente (es. eventuale presenza di parcheggi, dotazioni impiantistiche, ecc.).

Localizzazione

Si richiede un’ubicazione in zona servita da mezzi pubblici di trasporto preferibilmente in adiacenza a stazione della metropolitana, con distanza non superiore a 3.500m con collegamento tramite linee di trasporto di superficie.

L’immobile proposto dovrà essere ubicato nella città di Roma, l’eventuale vicinanza ad uno dei principali Poli direzionali della Regione Lazio sarà valutata positivamente, in quanto ciò costituirebbe un valore aggiunto in relazione alle esigenze di miglior e più efficiente organizzazione del servizio.

Caratteristiche dimensionali dell’immobile

Il fabbisogno dovrà essere soddisfatto da un immobile cielo terra.

Si ritiene che il proprio fabbisogno di spazio allocativo possa essere adeguatamente soddisfatto da un immobile avente superfici pari a circa 5.000mq netti per gli uffici ed a circa 1.000 mq netti per gli archivi/magazzini/supporto.

È richiesta inoltre la disponibilità di un’autorimessa interna per almeno 50 auto nonché la disponibilità di almeno 200 posti auto riservati “in prossimità”.

Nondimeno, anche immobili aventi superfici e disponibilità leggermente inferiori o superiori potrebbero essere idonei a soddisfare i fabbisogni di Cotral S.p.A.

In ragione di quanto precede, nonché in un’ottica di favor partecipationis che consenta a Cotral S.p.A. di precostituirsi un ventaglio di possibilità il più possibile ampio e variegato, saranno presi in considerazione immobili aventi una superficie dei locali ad uso ufficio adeguata alle necessità di ospitare minimo 300 postazioni di lavoro, espandibili di ulteriori 50 unità.

Caratteristiche funzionali

Da un punto di vista funzionale, Cotral S.p.A. valuterà favorevolmente immobili che, in virtù della loro conformazione, si prestino facilmente ad essere adattati ad una pluralità di soluzioni in termini di layout e di pianificazione degli spazi.

L’immobile proposto deve avere una razionale distribuzione dei locali con idonea continuità e collegamento preferibilmente verticale ed essere completamente accessibile e privo di barriere architettoniche in ogni parte, inclusi i parcheggi.

Eventuali immobili che consentissero di ridurre al minimo gli interventi saranno valutati più favorevolmente.

Negli immobili proposti sarà inoltre valutata favorevolmente la presenza di pertinenze interne o esterne che consentano il parcheggio, nonché il ricovero, di mezzi di mobilità ecosostenibile (biciclette, monopattini, ecc.).

Lo spazio di parcheggio autovetture destinato ai dipendenti dovrà essere esclusivamente a disposizione e quindi non accessibile dall’utenti esterni per questioni di sicurezza.

Saranno inoltre valutate favorevolmente:

  • l’indipendenza degli accessi agli uffici da altre attività eventualmente presenti nel contesto;
  • l’assenza o limitatezza di spazi comuni condominiali;

Caratteristiche tecniche

Nell’individuazione dell’immobile, Cotral S.p.A. valuterà altresì le infrastrutture impiantistiche presenti e il relativo stato di efficienza (climatizzazione, ascensori, illuminazione, alimentazione postazioni, antincendio, rilevazione fumi, antintrusione, rete informatica ecc).

Più precisamente, nell’ottica di un contenimento dei costi di gestione, di efficienza degli impianti e di una migliore sostenibilità ambientale, saranno valutati favorevolmente i seguenti aspetti:

  • caratteristiche dell’involucro;
  • caratteristiche degli impianti;
  • cablaggio strutturato;

Destinazione d’uso e categoria catastale

L’immobile proposto dovrà avere una destinazione d’uso terziaria.

Gli immobili proposti dovranno altresì presentare una categoria catastale compatibile.

Qualora l’immobile abbia una destinazione d’uso terziaria ma nondimeno presenti una categoria catastale non compatibile con tale destinazione d’uso, il soggetto proponente dovrà impegnarsi formalmente a provvedere, a propria cura e spese, a sanare tale disallineamento entro la data fissata per la stipula dell’eventuale contratto di acquisizione dell’immobile.

Cotral Spa

App Android | App iOS | Chiamaci | Scrivici | Twitter | Instagram

Cotral Spa Sede legale: Via B. Alimena, 105 – 00173 Roma P. Iva, CF, Registro delle Imprese di Roma: 06043731006 Capitale sociale: euro 50.000.000,00 i.v.

</Sito temporaneo, ma fatto con ❤️>