Metrebus

Per agevolare la mobilità all’interno della Regione Lazio le aziende di trasporto pubblico Cotral, Atac e Trenitalia hanno realizzato nel 1994 il sistema tariffario integrato Metrebus, che consente ai titolari di biglietti ed abbonamenti integrati di viaggiare indifferentemente sui mezzi delle tre aziende, nei limiti di validità del titolo acquistato. Questo sistema si suddivide in Metrebus Roma, che permette dai viaggiare con i mezzi pubblici nel territorio della capitale e Metrebus Lazio per gli spostamenti nel territorio regionale. Il territorio del Lazio è suddiviso in sette zone concentriche. Ogni comune fa parte di una sola zona. Le zone sono contrassegnate dalle lettere dell’alfabeto A B C D E F: alla lettera A corrisponde la zona di Roma che per estensione e complessità ne vale due.

Con i titoli di viaggio Metrebus è possibile viaggiare:

  • su più mezzi (bus di Roma e Lazio, tram, metropolitana e treni);
  • su più percorsi
  • all’interno di una zona
  • tra più zone ad esclusione dei collegamenti speciali.

II prezzo del biglietto integrato dipende unicamente dalle zone che si attraversano, non dal numero dei mezzi che si utilizzano o dalla lunghezza dei percorsi. L’abbonamento può riferirsi fino a sette zone, ma il suo prezzo massimo corrisponderà a sei zone.
Gli abbonamenti Metrebus Lazio riportano il numero delle zone acquistate sulla tessera.

Cotral

Per viaggiare esclusivamente a bordo dei bus extraurbani Cotral si possono acquistare Biglietti a Tratta Tariffaria o abbonamenti per le tratte interregionali. Il costo del Biglietto a Tratta Tariffaria Cotral non è fisso, ma è legato alla distanza da percorrere in termini di chilometri, in base a 12 classi di percorrenza. Il sistema Cotral su base chilometrica prevede anche una tessera d’abbonamento mensile, valida sulle linee dall’Umbria, dalla Toscana dall’Abruzzo o dalla Campania verso una delle città del Lazio.

Clicca qui per visualizzare tutti i nostri biglietti e abbonamenti.

Zone del sistema Metrebus Lazio