La politica di Cotral per la qualità, l’ambiente e la sicurezza

La missione di Cotral è quella di assicurare il trasporto extraurbano su gomma nel territorio laziale attraverso:

  • la fornitura di un servizio di trasporto pubblico collettivo efficiente, affidabile, in grado di soddisfare le esigenze del territorio, misurato sulla certezza di svolgimento del servizio, sulla puntualità, sulla corretta informazione, sulla professionalità degli operatori di esercizio, sul confort e sulla sicurezza, al fine di ridurre l’utilizzo del mezzo privato e le relative emissioni in atmosfera di gas a effetto serra;
  • la gestione efficiente delle proprie attività in modo da minimizzare il loro impatto ambientale;
  • l’impegno costante per garantire e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei clienti;
  • il rispetto delle leggi e delle normative cogenti applicabili.

Per realizzare la propria missione, Cotral ha individuato nelle norme volontarie ISO 9001, ISO 14001, e OHSAS 18001 le linee guida a cui ispirare e conformare tutte le scelte che riguardano la qualità del servizio offerto, il rispetto per l’ambiente, la salute e la sicurezza.

Il Sistema Integrato per la Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza rappresenta uno strumento che Cotral utilizza per attuare la propria missione e conseguire la soddisfazione del cliente, la riduzione dell’impatto ambientale e l’incremento della sicurezza attraverso:

  1. la definizione, la formalizzazione e la diffusione della presente Politica;
  2. la comunicazione con il cliente e la collettività allo scopo di recepirne le esigenze;
  3. la gestione efficiente dei mezzi di trasporto al fine di assicurare le migliori condizioni di salute e sicurezza dei passeggeri trasportati;
  1. l’identificazione e la valutazione degli impatti ambientali e dei rischi legati ad incidenti, potenziali eventi accidentali e situazioni d’emergenza che possono insorgere nello svolgimento delle proprie attività;
  2. l’impegno alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, mediante la puntuale attuazione di adeguamenti strutturali e organizzativi;
  3. l’impegno del management aziendale per la definizione ed il conseguimento degli obiettivi di miglioramento del servizio, delle prestazioni ambientali e della sicurezza dei lavoratori;
  4. la pianificazione e la realizzazione di servizi che tengano conto delle esigenze dei clienti e del territorio, e allo stesso tempo, della necessità di ridurre l’impatto ambientale e i rischi dei lavoratori;
  5. il coinvolgimento, la motivazione, la formazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale in riferimento alle attività lavorative, alle leggi vigenti e alle procedure adottate in Azienda per perseguire la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori;
  6. il coinvolgimento, la motivazione, la formazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale in riferimento alle attività lavorative, alle leggi vigenti e alle procedure adottate in Azienda per perseguire la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori;
  7. l’attuazione di un sistema di miglioramento continuo tanto delle prestazioni nei confronti del cliente e del territorio che delle prestazioni interne per la riduzione dell’impatto ambientale e i rischi connessi alle attività lavorative;

11. la conformità alle leggi e ai regolamenti di settore e il recepimento delle crescenti esigenze sociali e legislative nel campo della tutela dell’ambiente e della sicurezza, precorrendole, ove possibile, mediante un’adeguata pianificazione delle attività e delle iniziative in tali campi.

La presente Politica per la Qualità viene diffusa al personale e a tutte le parti sociali interessate per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui dispone l’azienda e della Carta della Mobilità.

Il Presidente

Amalia Colaceci

(Rev. 8 del 17.6.2015)

 

Azienda certificata ISO 9001 per le attività delle sedi direzionali di Via Alimena e Via del Fosso della Magliana per Progettazione ed erogazione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale
Certificazione Integrata ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 per gli Impianti di Latina, Frosinone, Viterbo e Poggio Mirteto, per le attività di Erogazione del Servizio di TPL, deposito, stazionamento, autolavaggio, rifornimento, officina meccanica e magazzino ricambi.