Consulta le nostre FAQ per avere risposte alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta che cerchi contattaci: saremo lieti di aiutarti.

Come trovo gli orari di tutte le corse da/per uno specifico comune?
Nella pagina Orari/Cerca per Comune, inserendo il comune di tuo interesse e cliccando su CERCA, potrai ottenere un file pdf contente tutti gli orari che ti occorrono, da consultare o stampare.

Come trovo gli orari da un punto specifico A a un punto B?
Nella pagina Orari/Collegamenti diretti ti basta inserire una località di partenza e una di arrivo, cliccare su CERCA e il sistema restituisce tutti gli orari. Se ci sono più capolinea di partenza o arrivo per la località che hai selezionato, il sistema li espone tutti: clicca sul + di fianco al capolinea che ti è più comodo e otterrai i dettagli degli orari.

Perché il sistema non riconosce quello che scrivo quando faccio una ricerca in Orari?
Per farti risparmiare tempo e prevenire errori di digitazione, il sistema ha una funzione di auto completamento: ad esempio, se cerchi “Terme di Viterbo”, ti basterà digitare “Vit” e automaticamente si aprirà un elenco con tutte le località che contengono quelle lettere. Ti basterà quindi cliccare su “Terme di Viterbo” e il gioco è fatto.

Dove posso acquistare i biglietti?
I biglietti e gli abbonamenti Cotral possono essere acquistati presso le nostre biglietterie e presso i punti vendita autorizzati (edicole, tabacchi, etc) Cerca qui quello più vicino a te.

Posso comprare il biglietto direttamente a bordo del bus?
Certo! A bordo, puoi acquistare un biglietto a tariffa unica al costo di €7,00, direttamente dall’autista pagando in contanti.

Posso utilizzare più biglietti per effettuare lo stesso percorso?
No. I biglietti non sono cumulativi.

Quali categorie di utenti possono usufruire di agevolazioni tariffarie?
Over 65 (Decreto Legislativo 509/88), Privi della vista con cecità assoluta, residuo visivo non superiore a 1/10, Sordomuti (Art. 1 L. 26/5/70, n° 381), Mutilati e invalidi per servizio, Inabili, invalidi civili e del lavoro (Capacità lavorativa ridotta permanente inferiore al 50%), Pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, Disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e lavoratori in mobilità.
Per richiedere la tessera agevolata rivolgiti all’Ufficio Servizi Sociali del tuo Comune di residenza.

Come posso ottenere la tessera di viaggio a tariffa gratuita per over 70?
Facile, basta compilare questo modulo.

Ho preso una multa sul bus Cotral. Posso pagare direttamente al verificatore?
No. Le modalità di pagamento sono illustrate qui, oltre che sul retro del verbale.

Entro quanto tempo ho diritto al pagamento della multa in misura ridotta?
È possibile versare l’importo in misura ridotta entro e non oltre 5 giorni dalla data di notifica della multa, utilizzando un semplice bollettino postale intestato a:
Cotral Spa, Via Bernardino Alimena, 105 – 00173 Roma  c/c 1001517604.
Nella causale occorre riportare il codice identificativo della multa.

Ho smarrita la ricevuta della multa, come posso fare per richiederne una copia?
Puoi richiede una copia compilando questo modulo o chiamando il numero 06 7205 6020,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Quanto costa e dove trovo il biglietto per/da l’Aeroporto di Fiumicino (FCO, Leonardo da Vinci)?
Il biglietto ha una tariffa speciale di €5,00. Puoi acquistarlo presso edicole, tabacchi e altri punti vendita all’interno dell’aeroporto e delle stazioni Termini e Tiburtina. Se arrivi o parti di notte e non riesci a trovare un punto vendita aperto, non preoccuparti: puoi acquistare il biglietto direttamente a bordo del bus, alla tariffa di €7,oo.

Dove parte, dove arriva e quanto ci mette il bus?
I bus partono dalla stazione Tiburtina, effettuano una fermata alla stazione Termini (in P.zza dei Cinquecento) e vanno diretti all’aeroporto di Fiumicino (FCO, Leonardo da Vinci) – ai Terminal 1 e 2. Il tragitto dura circa 1 ora.

A che ora parte?
Da Roma Tiburtina, dal lunedì al venerdì: 9:30 – 12:35 – 17:30 – 1:15 – 3:45. Sabato: 17:30 – 1:15 – 3:45. Domenica e festivi: 00:30 – 1:15 – 2:30 – 3:45.
Da Aeroporto di Fiumicino, dal lunedì al venerdì: 10:55 – 15:30 – 19:05 – 2:15 – 5:00 Sabato 15:30 – 19:05 – 2:15 – 5:00: Domenica e festivi: 5:00 – 1:15 – 2:15 – 3:30.
(NB i nostri orari possono subire variazioni: consulta sempre la sezione orari prima di metterti in viaggio).

Il parco bus del trasporto regionale extraurbano è composto da 1559 bus, di questi 180 sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Entro la fine del 2017 altri 83 mezzi dotati di pedana e/o sollevatori entreranno a far parte della flotta Cotral. Nel dettaglio, 40 bus bipiano Neoplan Skyaliner, 40 Solaris Interurbino e 3 minibus Iveco Daily accresceranno il numero di bus accessibili alle persone con disabilità motoria.

Il servizio disponibile per tutti coloro che ne facciano richiesta, con un preavviso minimo di tre giorni lavorativi (onde organizzare un servizio adeguato alle specifiche esigenze), compilando questo modulo e avendo cura di inserire, oltre ai dati personali e numeri di contatto (numero di telefono cellulare o di rete fissa), la data, l’orario di partenza e la destinazione della corsa. L’eventuale presenza di un accompagnatore e la tipologia di disabilità devono essere riportate all’interno dell’area “Messaggio”:

  • motoria (specificando se deambula in modo autonomo o attraverso i seguenti ausili: sedia a ruote manuale, elettronica, bastone/stampella, ecc.);
  • visiva (specificando se viaggia accompagnato o in modo autonomo utilizzando i seguenti ausili: bastone bianco, cane guida);
  • uditiva;
  • intellettiva/relazionale (specificando se viaggia accompagnato o in modo autonomo).

Siamo un gruppo numeroso: come possiamo comunicare la nostra presenza sui bus Cotral?
Siamo un’azienda di trasporto pubblico: non affittiamo bus, non facciamo corse dedicate, non prenotiamo posti a sedere. Tuttavia, se hai intenzione di andare in gita con gli amici o con il tuo gruppo scout, saremo lieti di fornirti assistenza.
Compila questo modulo con un preavviso di almeno 7 giorni lavorativi, avendo cura di indicare: i giorni e gli orari esatti delle corse, il numero di passeggeri, la fermata di salita e discesa, l’eventuale presenza di bagagli o di passeggeri con disabilità motorie. Lasciaci anche il tuo numero di cellulare.

Posso portare il mio cane a bordo del bus?
Sono ammessi gratuitamente cani guida per non vedenti, purché muniti di museruola. Se hai un cane di taglia piccola o media, oppure un gatto, puoi portarlo a bordo acquistando un biglietto extra e vigilando che non arrechi danno o fastidio agli altri passeggeri. Non sono comunque ammessi a bordo animali di grossa taglia. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare le nostre Condizioni Generali di Trasporto.