Portarti a scuola o al lavoro è la nostra missione, e per farlo al meglio abbiamo bisogno di raccontarti quello che facciamo e raccogliere l’esperienza di chi, come te, viaggia sui nostri bus ogni giorno. È per questo che abbiamo più canali di comunicazione, e con questa sezione vogliamo riepilogare quanto fatto e prodotto.

CAMPAGNE

Campagna Antievasione

Utilizzando un tono ironico e un trattamento visivo leggero come quello delle illustrazioni, la campagna dedicata alla lotta contro l’evasione dei titoli di viaggio Cotral ha veicolato un messaggio chiaro ma allo stesso tempo non colpevolizzante: chi non paga il biglietto non sta al passo con i tempi. La campagna integrata ha evidenziato inoltre i numerosi cambiamenti positivi dell’azienda, raccolti sotto l’hashtag di campagna #CotralCambia, e si è mossa su numerosi touchpoint: Stampa per quotidiani e riviste, Affissioni, Decordinamica e diversi formati Web e Social.
On air: maggio 2017 – giugno 2017

Mostra altro

Campagna Antivandalismo

La campagna di comunicazione contro il vandalismo ha scelto un tono provocatorio per stimolare il target a una concreta riflessione sulle proprie azioni. Utilizzando il simbolo dell’azienda, l’autobus, come mezzo principe della comunicazione e trasformandolo in maniera inedita e sorprendente, la campagna attira inevitabilmente l’attenzione del suo pubblico e assicura che il messaggio arrivi direttamente agli interessati.
I media utilizzati sono Decordinamica, formati speciali per il Web, Social.
On air: dicembre 2017

Mostra altro

Campagna Metrebus

La campagna di lancio del nuovo servizio Cotral, che permette di ricaricare l’abbonamento Metrebus Lazio in tutti i Punti Vendita e ordinare la Card online, ha comunicato con semplicità e immediatezza i vantaggi del servizio, attraverso i canali Social, Radio e con materiali cartacei ad hoc in tutti i Punti Vendita.
On air: dicembre 2017

Mostra altro

Attività di Comunicazione

Per comunicarti gli avvisi più importanti, le info utili, le ultime novità Cotral e assicurarci che tu venga avvisato tempestivamente, utilizziamo diversi mezzi di comunicazione: brochure, materiali nel Punto Vendita, video, post e altro. Qui li trovi tutti.

Mostra altro

Evoluzione del logo

1899. Nasce la STEFER

Tutto ha inizio il 29 novembre 1899 con la costituzione della STEFER, la prima Società delle Tramvie e Ferrovie Elettriche di Roma, con l’obiettivo di costituire una rete di trasporto pubblico nella Regione Lazio.

1976. Da STEFER e S.R.F.N. nasce A.CO.TRA.L.

Il 6 novembre 1976 la STEFER e la S.R.F.N., confluiscono nell’A.CO.TRA.L.- Azienda Consortile Trasporti Laziali, a cui alla fine degli anni‘70 fu affidata la gestione della linea A della metropolitana.

1993. Nasce CO.TRA.L. il Consorzio dei Trasporti Pubblici del Lazio

Il 24 febbraio del 1993 l’A.CO.TRA.L. diviene infine CO.TRA.L.- Consorzio Trasporti Pubblici Lazio, ricevendo in eredità da A.CO.TRA.L. le concessioni regionali per trasporto pubblico extraurbano su gomma, quelle del Comune di Roma per l’esercizio delle linee Metropolitane A e B e quelle del Ministero dei Trasporti per l’esercizio delle Ferrovie Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Viterbo.
A questo nuovo Ente Pubblico Economico CO.TRA.L. viene affidata la gestione diretta, in forma associata, del servizio di trasporto collettivo di persone nell’ambito del Comune di Roma e delle cinque Province del Lazio.

1997. COTRAL, dalla Società Consortile alla Spa

Nel 1997, per superare la situazione di monopolio che si era creata, come richiesto dalla normativa europea, CO.TRA.L. si è divisa in due società per azioni: Metroferro Spa e Linee Laziali Spa, che nel 2001 hanno assunto rispettivamente il nome di Met.Ro. e di Cotral Spa.

OGGI

Oggi Cotral è la maggiore azienda italiana di trasporto extraurbano su gomma e fa viaggiare milioni di passeggeri ogni anno.